Archivio Progetti

ACCADEMIA DI VOLONTARIATO

L’attività “ACCADEMIA DI VOLOntariato” si concretizza in una serie di incontri di formazione e di attività pratiche supervisionate, rivolte a tutti i giovanissimi utenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni, che vogliono iniziare un percorso di volontariato attivo all’interno dei servizi e delle attività dell’Associazione.

PLESIOSUMMER

“PLESIOSUMMER” si concretizza nella realizzazione di una settimana di vacanza estiva. Sull’esperienza dell’ “Educational Summer Camp”, “Mission Impossible” e “Progetto 53045” si intende realizzare un percorso estivo aperto a ragazzi e ragazze in età compresa tra i 11 e 18 anni. La settimana di vita comune proposta, da realizzarsi in una località marittima, avrà anche una caratterizzazione animativo-didattica per andare a coinvolgere tutte le sfere intenzionali dell’associazione Plesios.

meetplesìos

L’attività “MEETPLESIOS” si concretizza in percorsi educativi rivolti a ragazzi e ragazze in età compresa tra i 11 e i 30 anni. Tali percorsi hanno come obiettivo l’incontro tra pari e la possibilità di affrontare tematiche adolescenziali e giovanili (in base all’età dello specifico percorso) tramite l’incontro, l’ascolto e l’esperienzialità. I percorsi sono da considerarsi a cadenza settimanale e della durata variabile tra poche e settimane a diversi mesi.

PROGETTO “A.mi.C.”

Il progetto “A.mi.C.” si concretizza in un percorso didattico specifico di alfabetizzazione rivolto agli alunni stranieri appena giunti sul territorio, svolto all’interno del CENTRO PLESIOS con un’educatrice dedicata e specializzata nei processi di apprendimento di una L2.

PROGETTO “COOLTURA”

Il progetto “COOLTURA” si concretizza in una serie di proposte culturali realizzate con uno stile accattivante e coinvolgente (aperitivi filosofici, colazione letterarie, cene a tema, mostre, iniziative tematiche, ecc..) aperte ad un pubblico di differenti età.

PROGETTO “AMARE ED EDUCARE FIGLI ADOLESCENTI”

Il progetto “AMARE ED EDUCARE FIGLI ADOLESCENTI” si concretizza in una serie di incontri rivolti alle famiglie, in particolare ai genitori con figli in età adolescenziale (orientamento alla scuola superiore, nuove tecnologie e bullismo). Ogni incontro prevede l’invito di diversi esperti di settore (psicologi, pedagogisti, analisti, ecc…).

PROGETTO “orientaMENTE”

Il progetto “orientaMENTE” si concretizza in una serie di incontri rivolti alle famiglie e agli alunni e alunne che sono chiamati alla scelta della scuola superiore e alla scelta dell’università o dell’inserimento nel mondo del lavoro.

PROGETTO “ANIMATOUR”

Il progetto “ANIMATOUR” si concretizza nella realizzazione di un percorso formativo per gli animatori per centri estivi e oratori estivi ed è gestito da un’equipe di educatori esperti nell’ambito dell’animazione, dell’educazione e del coordinamento.

PROGETTO “A.M.E.N.”

Il progetto-percorso-spettacolo “A.M.E.N.”, destinato a ragazzi tra i 18 e i 25 anni, si articola su diversi incontri settimanali di un’ora e mezza di attività tratte dall’improvvisazione teatrale con lo scopo finale della creazione di uno show. Tutto il percorso e lo show finale mirano a guidare i partecipanti e gli spettatori a passare da un passivo “amen” ad un consapevole e propositivo “AMEN”: prendere coscienza della propria situazione personale, per condurla ai propri obiettivi e per aumentare la consapevolezza di sé e del mondo.

PROGETTO “LAS SCUOLA 2° SILVIA”

Il progetto “La Scuola 2° Silvia” nasce da un sogno: quello che la scuola diventi uno strumento di salvezza. Chi ha avuto il privilegio di conoscere Silvia, giovane e talentuosa ragazza scomparsa alla tenera età di 17 anni, ha meditato sul ruolo che la scuola ha avuto nell’esperienza dolorosa di questo piccolo genio. La scuola è in grado di salvare? Il progetto “La Scuola 2° Silvia” è una scuola di 2° opportunità, per tutti coloro che non sono riusciti a vivere in un contesto ordinario di istituzione scolastica la loro propria maturazione o per quei minori il cui accesso agli istituti è ostacolato da una scarsa conoscenza della lingua italiana o da un mancato raggiungimento di obiettivi di scolarizzazione pregressa.  

PROGETTO di INTERVENTO EDUCATIVO NELLE ORE MATTUTINE DI LEZIONE

Affiancamento al lavoro dei docenti con attività di sostegno e approfondimento per gli studenti con difficoltà e gli studenti stranieri presso l’Istituto Comprensivo Scolastico di Vimodrone.

PROGETTO di INTERVENTO IN LABORATORI POMERIDIANI

Affiancamento alla attività didattiche, laboratoriali e di studio assistito promosse dall’Istituto Comprensivo Scolastico di Vimodrone.

PROGETTO “INTERNET”

Percorso di formazione per genitori e ragazzi della scuola secondaria di primo grado sul mondo di Internet e dei Social Network, sviluppato in una serie di incontri per e con le scuole e coadiuvato da esperti (psicologi, sociologi, educatori…).

PROGETTO “VOLERE VOLARE”

Attività di centro estivo diurno che ha come  obiettivo quello di trasmettere ai propri utenti la forza nelle proprie capacità e la consapevolezza che tale forza può realizzare grandi azioni, grandi situazioni e grandi obiettivi. Il “volere” inteso come impegno e forza nel mettere a frutto le proprie capacità e il “volare” inteso come realizzazione di azioni incredibili, di traguardi altissimi e di situazioni irraggiungibili.